1111111

Prima fase

 

– Attività 1 (Fase preliminare)archive35

Nel corso della I fase verrà analizzata la letteratura di riferimento sull’argomento, sarà approntata la metodologia e verranno predisposti gli schemi nonché i contenuti specifici della ricerca.

– Attività 2 (Focus Group per l’identificazione delle tematiche oggetto d’indagine e predisposizione del questionario)businessmen34

Contemporaneamente alla fase preliminare, il focus group evidenzierà quelle che sono le tematiche legate all’oggetto d’indagine per poter predisporre l’ultima versione del questionario. Successivamente sarà, quindi, redatto il questionario nella versione finale e costruita la maschera per l’elaborazione statistica dei dati. Tale maschera statistica sarà costituita nella forma di bozza in questa prima fase. La stessa verrà, in una seconda fase, rivista al termine della raccolta definitiva dei questionari. Infatti, solo in questa fase potrà essere resa omogenea ai quesiti presenti nel questionario soprattutto per quanto riguarda le domande aperte che necessitano di un lavoro di chiusura e codificazione.

– Attività 3 (Rilevazione dei dati sul campo ed elaborazione del registro di dati delle risorse umane)personal33

In questa fase verrà realizzata la parte operativa di raccolta dei dati. La parte più delicata e importante del presente progetto di ricerca è rappresentata proprio dall’individuazione della popolazione da intervistare. Per la costruzione di un database (o registro delle risorse umane) completo c’è la necessità di riuscire ad approcciare tutte le persone che per le loro caratteristiche vi dovrebbero entrare a far parte. Si realizzeranno dei dépliant informativi sull’iniziativa da distribuire capillarmente su tutto il territorio interessato in modo da raggiungere quanto più il target group prescelto, contemporaneamente verrà impostato il sito internet che promuoverà a sua volta il progetto.

Cinque rilevatori, sotto la supervisione dei responsabili della ricerca, somministreranno i questionari (circa 4.000-5.000) di persona alla popolazione di riferimento, ossia il questionario potrà anche venir compilato online. Durante la I FASE verrà costituito il Comitato scientifico, composto da 3 membri (docenti universitari/ricercatori) esperti della ricerca sociologica.
Il compito del Comitato scientifico sarà quello di vigilare e dare le opportune indicazioni in merito alla corretta esecuzione della ricerca.

Risultati attesi durante la prima fase:
1. questionario,
2. maschera statistica dei dati,
3. raccolta dei dati sul campo,
4. elaborazione statistica dei dati e loro rappresentazione grafica,
5. costituzione del Comitato scientifico,
6. stampa dei depliant informativi,
7. predisposizione del sito internet del progetto